Carlo Magno fonda l'Impero

Carlo Magno, un soldato guerriero

Il figlio di Pipino il Breve, Carlo Magno, divenne re dei Franchi nel 768. Fu un grande capo militare e per tutto il suo regno fu quasi sempre costantemente in guerra con un triplice obiettivo:
  1. Difendere il regno dalle minaccie esterne;
  2. Diffondere il cristianesimo;
  3. Conquistare nuove terre da distribuire ai suoi guerrieri.
Carlo Magno
Dopo aver conquistato il Regno Longobardo nel 774, Carlo Magno condusse una serie di campagne contro i Sassoni, una popolazione germanica di religione politeista. il suo scopo era sottometterli, prenderre possesso dei loro territori e convertirli al cristianesimo.
Una volta conquistata la Sassonia, Carlo sottomise anche gli àvari, una popolazione mongola affine agli unni che dalla regione del Danubio, compiva frequenti scorrerie in Baviera e in Friuli. Carlo si impossessò dei tesori che gli àvari avevano accumulato con le razzie e i Franchi tornarono a casa con quindici carri stracolmi di oro. Queste ricchezze servirono a Carlo per ricompensare i nobili che avevano combattuto al suo fianco, di cui ottenne la fedeltà.

La sconfitta in Spagna: la ritirata da Ronsisvalle 

L'altro fronte aperto da Carlo era quello contro gli Arabi di Spagna. nel 778, l'esercito Franco entrò nella Spagna musulmana; l'avanzata, però, venne fermata dai Mori a Saragozza. Durante la ritirata, la retroguardia dell'esercito Franco fu sorpresa e sterminata a Roncisvalle, sui Pirenei, da un agguato di guerrieri baschi, una popolazione locale. tra i cavalieri che trovarono la morte c'era Orlando, uno dei più valorosi paladini del re.

Carlo Magno, "imperatore dei romani"

I domini di Carlo Magno comprendevano ormai quasi tutta l'Europa centro-settentrionale e, inoltre, Carlo Magno aveva dimostrato di essere il protettore di cui la Chiesa di Roma aveva bisogno. Carlo Magno ricevette così l'unzione sacra dal Papa e fu incoronato imperatore nella notte di Natale del 800.
La solenne cerimonia avvenne nella basilica di San Pietro a Roma e fu celebrata dal papa Leone III.
Nasce così il Sacro Romano Impero: "sacro" perchè benedetto e legittimato dall Chiesa e "romano" perchè si ricollegava all'antica Roma.

Mappa Concettuale - Sacro Romano Impero

Mappa come pagina web








Nessun commento:

Posta un commento